giovedì 8 novembre 2012

Opportunità di ricerca

Non so se ne siate già al corrente oppure no, ma a tutti coloro che hanno qualche interesse per aver avuto un loro famigliare emigrato in America e sbarcato a New York, o per ragioni di studio o per semplice interesse storico sono lieto di comunicare una gradita segnalazione fattami da una gentile e cara signora che ringrazio. Cercando su Internet Ellis Island e successivamente Ellis Island-free port of New York Passinger Record Search e seguendo le istruzioni si avrà l'opportunità di scoprire cose e immagini straordinarie riguardanti gli emigrati sbarcati dal 1892 al 1924 in quel porto. Chi conosce l'inglese è agevolato. Può essere anche oggetto di curiosità, ma non di stupore, leggere il nome delle stesse località trascritto in molte versioni.

2 commenti:

  1. sempre attento osse ciao by brunorvatore

    RispondiElimina
  2. E' un sito interessantissimo. Io ho ritrovato tutti i viaggi del mio bisnonno, dei suoi figli, fratelli e congiunti vari, dal 1893 alla vigilia della Grande Guerra. E' stato un viaggio emozionante, una ricerca che ho iniziato nel 2005 ed è durata parecchio. Con molta pazienza (i nomi ed i cognomi talvolta sono trascritti alla carlona), grazie anche all'aiuto delle informazioni aggiuntive che offrono i documenti delle navi si riesce benissimo a distinguere i vari casi di omonimia che ci possono essere nei paesi. Il mio bisnonno viveva a Philadelphia, 752 South Darien St. e tutti quelli di Guinadi (ed anche di altri paesi vicini) sono poi a mano a mano approdati lì, in condizioni abitative inenarrabili, scoperte sempre in rete grazie ad un libro che riporta foto e statistiche fatte proprio in quel quartiere ed in quegli anni. Ho scritto una poesia: "E ho viaggiato e sognato anch'io insieme a loro".
    E' un piccolo omaggio a questi nostri "avoli" (Oriana Fallaci docet) che non sapevano neanche dove fosse "la Merica", ma partivano lo stesso, spinti dalla miseria.
    Erano infatti gli anni in cui si finiva di costruire la Ferrovia e la miseria, aiutata anche dalla famigerata tassa sul macinato, avanzava e dava il coraggio di fare quel viaggio nelle stive di navi "negriere".
    Se andate a New York, non mancate di andare a Ellis Island, l'emozione è assicurata!

    RispondiElimina