venerdì 15 novembre 2013

Vox montis

In uno dei miei soliti brevi giri prima che venga notte, e ora avviene assai presto, mi sono fermato nell'unico esercizio pubblico della mia frazione in cui si ritrovano abitualmente alcuni abitanti per scambiarsi idee e opinioni, farsi compagnia e, magari, anche una partita a briscola o "sbirichina". Oggi c' erano anche alcuni nostri compaesani rientrati di recente dall' estero. E proprio loro, rammaricandosi in qualche modo del fatto che molte iniziative imprenditoriali (tra l' altro non pontremolesi) "non abbiano trovato seguito" o meglio "siano state ostacolate" con mille disquisizioni, mi hanno chiesto se sapevo qualcosa sull' evoluzione demografica del nostro Comune, la "cui vocazione pare essere quella di far emigrare i suoi figli".
Rientrato poco fa a casa ho ripescato alcuni dati che fanno parte di una mia ricerca storica e faccio conoscere loro solo quelli più significativi attraverso questo post.
 Pontremoli nel 1861 contava 12.386 abitanti; nel 1911 ne contava 15.157; nel 1921 ne contava 16.068; nel 1961 ... 12.603; nel 1981 ... 10.106; nel 2001 ... 8.252; nel giugno di quest' anno ... 7.633.
Ciao

Foto di ieri pomeriggio.


Nessun commento:

Posta un commento